Per far valere la garanzia per vizi e difformità nell'appalto è molto importante gestire bene la fase della verifica dei lavori così come è molto importante sapersi muovere nel modo corretto in caso dovessero essere accertati vizi o difformità. Nell'articolo scoprirai, inoltre, la differenza tra vizio e difformità e quali sono i rimedi previsti dalla legge.
Se vuoi avere il controllo della tua ristrutturazione, avere tutele legali forti ed evitare brutte sorprese, c'è uno strumento che può darti tutto questo: un contratto di appalto. E' un documento che regolamenta tutto ciò che le parti devono fare e disciplina tutto ciò che può accadere. Più è preciso e dettagliato e più è tutelante. Il contratto di appalto scritto bene ed in modo completo è un’arma importantissima nelle mani di chi ristruttura, ti tutela e ti garantisce il risultato.
Quando consegnerai le chiavi di casa all'impresa, ricordati sempre di redigere un verbale di consegna dei lavori con almeno tutti gli elementi che ti ho indicato nell'articolo. Potrebbe tornarti utile e a quel punto sarai più tutelato.
L'Accertamento tecnico preventivo è uno strumento processuale che consente una più rapida risoluzione dei conflitti tra cliente e ditta appaltatrice mediante la ricerca di una conciliazione pilotata da un consulente tecnico nominato dal Tribunale o in alternativa, se la conciliazione non riesce, è utile per precostituire una prova (lo stato dei luoghi, danni, cause e responsabilità) da far valere in un successivo giudizio.